Ultimo sabato prima delle Finals: in Serie A1 c'è la 14^ giornata

  • Serie A1
images/2024/CAN_7836.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_7836.jpg?width=5123&height=3416

Il successo dell’AC Life Style Erice contro Cassano Magnago, ieri nel recupero della 12^ giornata (25-21), ha ulteriormente compattato la parte alta della classifica di Serie A1. Un dato su tutti: le prime sei squadre della classifica sono tutte raccolte in appena quattro punti. Ogni incrocio, anche se non uno scontro diretto, assume una grande rilevanza in termini di classifica, ma anche sotto il profilo mentale in vista delle imminenti Finals di Coppa Italia. Domani (sabato) cinque gare. 

Nonostante la seconda sconfitta stagionale, Cassano Magnago ha mantenuto la vetta della classifica con 19 punti ma osserverà il proprio turno di riposo. Il primato è dunque a rischio poiché Jomi Salerno e Brixen Südtirol hanno una sola lunghezza di ritardo rispetto alle amaranto. Le campionesse d’Italia meditano il sorpasso, da ottenere passando però necessariamente dall’ostacolo Cellini Padova in trasferta (h 20:00). Tra le campane sarà il debutto stagionale per la rientrante Giulia Fabbo, tornata alla base dopo l’esperienza in Francia per rinforza un organico che dovrà fare a meno d’ora in avanti dell’infortunata Asia Mangone.

Anche Brixen ha il balzo in testa nelle proprie corde. Pronostico tutto sbilanciato verso le altoatesine nel match del Pala Santoru, casa della Lions Sassari (h 18:30). Le sarde hanno inserito nel roster l’esperienza di Domenica Satta, ma quello contro Bressanone sembra un match fuori portata per la squadra di Zucchi Pastor. Per Hubi Nössing, allenatore di Brixen, opportunità eccellente per reinserire gradualmente in squadra le giocatrici infortunate nelle settimane scorse e arrivare col giusto ritmo alle Finals. 

Momento favorevole anche per l’AC Life Style Erice. Le detentrici di Coppa Italia e Supercoppa ricevono la Starmed TMS Teramo al Pala Cardella (h 18:00). Siciliane strafavorite, ma abruzzesi esaltate dall’opportunità di giocare i quarti delle Finals nel corso della prossima settimana. A 17 punti, gli stessi di Erice, c’è anche la Cassa Rurale Pontinia. Le laziali fanno visita alla Venplast Dossobuono e nel mentre hanno ufficializzato l’arrivo del terzino sinistro camerunense Ateba Engadi Laeticia Petronie (h 16:00).  

Completa il programma Casalgrande Padana – Mezzocorona. Al Pala Keope inizio alle 18:30. Non inganni la differenza di punti in classifica: le trentine, con gli innesti di Panayotova e Conte, hanno armi a sufficienza per mettere in difficoltà un’avversaria, le reggiane, tutt’altro che intenzionata però a rallentare la propria rincorsa ad un posto nei play-off Scudetto.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

27 gennaio

h 16:00

Venplast Dossobuono - Cassa Rurale Pontinia

Nguyen - Stilo

27 gennaio

h 18:00

AC Life Style Erice - Starmed-TMS Teramo

Bassan - Bernardelle

27 gennaio

h 18:30

Casalgrande Padana - Mezzocorona

Albert - Niederwieser

27 gennaio

h 18:30

Lions Sassari - Brixen Südtirol

Prandi - Pipitone

27 gennaio

h 20:00

Cellini Padova - Jomi Salerno

Ricciardi - Stella

(foto: Luigi Canu)